Memoria Magistra Historiae

SCUOLE IN RETE

Si è concluso, con il viaggio    d’istruzione a Lubiana, Cracovia e  Trieste, il progetto “Scuole in rete” delle classi quinte. La visita a Lubiana ha rappresentato la tappa conclusiva del progetto “Memoria MagistraHistoriae” affrontato nell’arco di due anni dalla V A Classico    che ha trattato  eventi storici comuni ad entrambe le Nazioni (le conquiste napoleoniche, la “Disfatta” di Caporetto e la II Guerra Mondiale) e ha sviluppato dialogo ed amicizia tra realtà che non sempre hanno vissuto in modo pacifico.( leggi tutto)

LA STORIA IN DIMENSIONE EUROPEA

Progetto: Memoria Magistra Historiae

Si è appena concluso il viaggio d’istruzione a Marchin in Belgio della classe VA classico. E’  stato il momento conclusivo di un progetto di gemellaggio tra la nostra scuola e l’Athénée Royal Prince Baudouin di Marchin  realizzato dalla docente di Storia prof.ssa Giovanna Basanisi. Finalità principale del progetto, la crescita personale degli alunni attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e l’educazione alla comprensione e all’accettazione delle diversità. Le attività connesse a tale progetto sono state un importante stimolo per favorire la reciprocità di prospettiva nello studio della Storia, potenziare la qualità dell’insegnamento con reciproci scambi di materiali e informazioni tra alunni e docenti. Nostro ospite “d’onore” in questo viaggio è stata la vice sindaco dott.ssa Tiziana Casavecchia che ha voluto ancora una volta condividere con il nostro Istituto esperienze e momenti importanti. A lei un grazie particolare perché, tra l’altro, ha reso possibile la visita al Parlamento Europeo di Bruxelles.

Ecco alcune foto del nostro viaggio…..

R Fraternite
 B...con Schuman
 P con la rappresentanza vichese di Marchin