OBIETTIVO LIBERI DI….PER ESSERE LIBERI INSIEME

Si è conclusa sabato 25 marzo la SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 2017,iniziativa di riflessione proposta dalla Diocesi Manfredonia –San Giovanni- Vieste sul tema             “LIBERI INSIEME”.

L’IISS “VIRGILIO” di Vico del Gargano  ha accolto l’invito e gli alunni, guidati dalla referente del progetto prof.ssa M.Grottola, per una settimana si sono impegnati in attività di riflessione e di ricerca sul significato intimo della parola” Libertà”. Citiamo solo alcune iniziative:

Un incontro dibattito sulla” libertà negata “a cui hanno partecipato la Dirigente M. Carmela Taronna, la dott.ssa R. Starace ,  Rosa Maria Scorese  sorella di Santa Scorese, prima vittima di femminicidio riconosciuta dallo Stato italiano .

• Una MOSTRA –CONCORSO DI FOTOGRAFIA dal titolo OBIETTIVO LIBERI DI….., che ha visto la partecipazione di ragazzi impegnati nel cogliere, attraverso l’obiettivo fotografico, la propria idea di libertà.

Vincitrici del concorso fotografico sono state:Martina Greco(I  posto)– Federica Del Vecchio  e Bianca Pia Agricola(II posto  ex equo) —       Lorenza Della Vella(  III° posto ) .

Progetto ACCOGLIENZA E SOCIALIZZAZIONE classi prime

ooooooooo

Group student with notebook summer outdoor.

ANNO SCOLASTICO 2016- 2017

Il “Progetto Accoglienza” si propone di favorire l’instaurarsi di un rapporto di profonda conoscenza e reciproca fiducia fra discente ed istituzione scolastica. Nella sua prima fase,

nel delicato momento dell’ingresso e dell’inserimento degli studenti delle prime classi in un ambiente nuovo ed in un nuovo ciclo di studi, si propone di  facilitare la conoscenza sia della struttura che della sua organizzazione spaziale e funzionale e  creare una condizione di serenità. Le attività di accoglienza saranno supportate dalle figure professionali (psicologo e orientatore) presenti nell’ Istituto….

ALLEGATO: Progetto accoglienza classi prime

kkkkk

IL TRENO DELLA MEMORIA

“Se capire è impossibile, conoscere è necessario.” (Primo Levi)

IMG_5639 Cos’è il Treno della Memoria? Un percorso interiore, un pellegrinaggio laico, volutamente difficile, che ha portato gli alunni delle classi quinte a momenti intensi, pregni di emozioni contrastanti, di riflessione, di sguardi persi nel vuoto.  Sono stati ad Auschwitz-Birkenau, Terezine, hanno visitato il Ghetto di Cracovia e il campo di Fossoli, oltre che Lidice e la Fabbrica di Schindler. Al rientro i ragazzi hanno commentato ”Abbiamo toccato con mano la più radicale disumanizzazione della storia dell’uomo e per questo non riusciamo ad esprimere pienamente ciò che abbiamo provato nel vedere quei posti. Conoscere e ricordare sono il primo passo per radicare se stessi nella società e per diventare cittadini del mondo”.

IMG_5612           IMG_5652

ttttttt

ttttttttttttt

ttttttttttt

ooooooo

oooooooooooo

oooooooooooooo

pppppppp

News-paper-Game: giornalisti per un giorno

Il Quotidiano in classe

lllll

llllll

image2 giornalino

News-paper- Game è un progetto del quotidiano“La Gazzetta del Mezzogiorno”, ideato per portare il giornale in classe e la scuola in prima pagina e rappresenta un’occasione per studenti e docenti delle Scuole elementari e della Secondaria di I e II Grado di confronto con il mondo ed il linguaggio giornalistico.Il Liceo Classico “Virgilio” di Vico del Gargano, alla sua terza esperienza giornalistica, ha  realizzato  il cinque maggio scorso la pubblicazione di un’intera pagina sul quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”,  articolata in varie tematiche di attualità, di iniziative e momenti progettuali dell’Istituto,. Ancora una volta la scuola ha voluto offri.re ai ragazzi un’ ulteriore opportunità di crescita  e uno strumento didattico, utile a stimolare il dibattito e la riflessione su temi di particolare attualità

PROGETTO “VOCE AGLI STUDENTI”: gli studenti  si mettono in rete.

Immagine blogIl progetto “Voce agli studenti” ha coinvolto studenti provenienti da classi e istituti diversi (Liceo Classico “Virgilio Marone”di Vico del Gargano ,Istituto capofila, ISISS “Mauro del Giudice” di Rodi Garganico, I.O. “Libetta” di Peschici, I.O.“Padre Giulio Castelli” di Carpino)   ed è consistito nella creazione, sotto la guida di un esperto e di alcune docenti-tutor, di un blog, “BLOG EPOQUE”.

L’obiettivo è stato quello di coinvolgere  gli alunni in un modo nuovo e più responsabile di partecipazione alla vita della comunità scolastica, offrire uno spazio d’incontro in rete, uno spazio di riflessione, di discussione, di condivisione di esperienze raccontate da studenti, digital native, che lavorano e apprendono in modo attivo, creativo, costruttivo e collaborativo.

Ai 26 studenti partecipanti è spettato il compito, fino al termine del progetto, di farsi portavoce di tutti i rispettivi compagni di scuola e di preparare il terreno ai futuri “ bloggers”.

L’esperienza progettuale si è conclusa  con una visita alla redazione de “La Gazzetta del Mezzogiorno” di Foggia e con la partecipazione alla trasmissione “Casa Convì” condotta dal giornalista Piero Russo.

GIORNATA DELLA LEGALITA’

IMG-20160223-WA0006 (1)

Nell’impegno di fare Ricordo e Memoria su atti terroristici che hanno così profondamente segnato ed insanguinato il nostro Paese, in quelli che sono passati alla storia come “gli anni di piombo”, il 5 marzo i ragazzi  delle classi quarte e quinte del liceo “Virgilio”  presso l’auditorium “R.Lanzetta” incontreranno l’on. Gero Grassi che ripercorrerà i tratti salienti di una vicenda  controversa e una delle pagine più buie  della nostra storia:

Il rapimento e l’uccisione dello statista pugliese Aldo Moro.