Memoria Magistra Historiae

LA STORIA IN DIMENSIONE EUROPEA

Progetto: Memoria Magistra Historiae

Si è appena concluso il viaggio d’istruzione a Marchin in Belgio della classe VA classico. E’  stato il momento conclusivo di un progetto di gemellaggio tra la nostra scuola e l’Athénée Royal Prince Baudouin di Marchin  realizzato dalla docente di Storia prof.ssa Giovanna Basanisi. Finalità principale del progetto, la crescita personale degli alunni attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e l’educazione alla comprensione e all’accettazione delle diversità. Le attività connesse a tale progetto sono state un importante stimolo per favorire la reciprocità di prospettiva nello studio della Storia, potenziare la qualità dell’insegnamento con reciproci scambi di materiali e informazioni tra alunni e docenti. Nostro ospite “d’onore” in questo viaggio è stata la vice sindaco dott.ssa Tiziana Casavecchia che ha voluto ancora una volta condividere con il nostro Istituto esperienze e momenti importanti. A lei un grazie particolare perché, tra l’altro, ha reso possibile la visita al Parlamento Europeo di Bruxelles.

Ecco alcune foto del nostro viaggio…..

R Fraternite
 B...con Schuman
 P con la rappresentanza vichese di Marchin