GIORNATA NAZIONALE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

25 NOVEMBRE

GIORNATA NAZIONALE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Agli alunni

Anche se viviamo in un mondo dove l’aggressività e l’uso di forme di violenza, fisica interpersonali e sociali  sono sempre più diffusi , rimaniamo turbati quando qualche esperienza diretta ci rivela l’esistenza e la diffusione di comportamenti violenti di cui non avevamo percepito la particolare gravità. La giornata contro la violenza  sulle donne o sui bambini, o contro le mafie  è solo un’occasione  che serve a ricordarci quanto l’oscuramento della ragione possa ispirare il male. Lo smarrimento che proviamo, il sentimento di pietà  che sentiamo forte   e i grandi  gesti di solidarietà che riusciamo ad esprimere dopo fatti di cronaca cruenti devono alimentare la nostra fiducia nella possibilità che abbiamo di custodire valori fondamentali dell’essere umano quali il rispetto e la tutela  di chi è  più debole e indifeso  e la libertà di scelta che non può essere asservita all’amore .

La violenza sulle donne si combatte a partire dai banchi di scuola perché il futuro parte dai giovani. I nostri alunni la loro testimonianza l’hanno espressa così.