ERASMUS

immagine erasmus

Si COMUNICA IL LINK DELL’E BOOK DI TOGETHER WE LEARN UNITED WE STAND

Mobilità slovena

Dal 12 al 18 di marzo si è svolta  presso la città di Lubiana    la quarta mobilità  del PROGETTO ERASMUS PLUS KA2  che mira essenzialmente a  favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative, migliorare le competenze linguistiche  e a rafforzare i processi di mediazione culturale. Anche questa fase ha visto Dirigente( prof.ssa M. C. Taronna), docenti(I. Damiani, M. Pompilio, F. Canestrale) e quattro alunni( Santucci, Delli Muti, Damiani, Zurlo)  dell’Istituto   protagonisti attivi e responsabili e disponibili al confronto con le diverse realtà europee. Grazie all’ospitalità dell’Istituto  organizzatore,  tante  sono state le occasioni di approfondimento  della cultura slovena e di convivialità. Vogliamo condividere alcune  immagini significative attraverso queste foto.

Mobolità portoghese

Una delegazione del nostro Istituto composta da: Dirigente scolastico( prof.ssa Maria Carmela Taronna),  docenti referenti del progetto( proff. Isabella Damiani e Lucio Pacilli)  vice-preside( prof.ssa Concetta Taronna) e 5 alunni (Gina Fontana, Murgolo Giuseppe, Giusy Manicone, Danilo Scotton e Di Cataldo Donato)    hanno partecipato alla terza  mobilità del PROGETTO ERASMUS PLUS K A 2 che si è tenuto dal 17 al 23 ottobre 2016  presso la cittadina portoghese di Guimaraes  Questa fase del progetto ha visto ancora una volta, per un’intera settimana, alunni e docenti protagonisti attivi e responsabili .L’esperienza vissuta dagli alunni ha permesso loro di maturare e sperimentare la cultura della “cittadinanza europea” attraverso la conoscenza della storia e delle tradizioni portoghesi, l’accoglienza e la condivisione, l’approfondimento della lingua inglese, e di analizzare aspetti sociali a volte così distanti dal mondo adolescenziale.

porto3

porto1

OGGETTO: In occasione dello svolgimento della mobilità portoghese si rendono noti a genitori ed alunni   gli elenchi, relativi al nuovo anno scolastico 2016-2017, delle graduatorie per merito e per sorteggio

Allegato 1: _ELENCO PER SORTEGGIO ERASMUS PLUS KA2

Allegato 2:   ELENCO_PER MERITO ERASMUS PLUS KA2

Mobilità polacca

Dal 22   al 28   maggio uno staff mobility  del nostro Liceo composto da tre docenti e cinque studenti,   insieme alle delegazioni straniere del  Portogallo,  Repubblica  Ceca,Turchia e Slovenia, altri partners  del progetto Erasmus Plus, sarà ospite della Polonia presso la città di Kielce per  partecipare alla terza mobilità . Una settimana ricca di eventi ed iniziative finalizzate alla conoscenza  della storia, della cultura polacca , delle  tradizioni. Ancora una volta per i nostri docenti e studenti una straordinaria opportunità di crescita e di miglioramento delle competenze professionali, personali e interpersonali.

Mobilità italiana

Dal 4  all’11  marzo il nostro Liceo  ha ospitato a Vico del Gargano le delegazioni straniere della Polonia, Portogallo,  Repubblica  Ceca,Turchia e Slovenia, che partecipano al progetto Erasmus Plus. Una settimana ricca di eventi ed iniziative finalizzate alla conoscenza della nostra cultura, delle nostre tradizioni e del nostro territorio ma anche al piacere di stare insieme con rispetto ed amicizia.

AVVISI IMPORTANTI

new_6

L’indirizzo di posta elettronica a cui inviare  i lavori di documentazione del progetto è:

erasmus@op.pl

new_6                                  IL  LINK Erasmus è:

Pumakkale

La moschea blu a Istanbul